Previsioni per oggi

Alta pressione, tempo stabile, temperature in aumento e clima mite, specie sulle zone collinari ed alto collinari. Alta pressione in graduale attenuazione a partire da sabato

La nostra penisola è interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e, nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni con prevalenza di cielo sereno e temperature massime in ulteriore aumento. Prosegue questa anomala situazione meteorologica caratterizzata dalla persistente rimonta dell’alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale e la conseguente assenza di perturbazioni sul Mediterraneo: una graduale attenuazione dell’alta pressione è attesa a partire dalla giornata di sabato con l’ingresso di una debole perturbazione al centro-nord che, alla base dei dati attuali, favorirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni, in particolare sul settore adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Si tratta, tuttavia, di una tendenza ancora da analizzare nei prossimi aggiornamenti: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno con temperature massime in ulteriore aumento e valori che continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, prevalenza di bel tempo su tutto il territorio regionale.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari ed alto collinari.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente calmo o quasi calmo.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

CREDITS: PIVOTAL WEATHER http://pivotalweather.com

Lascia un commento

error: Content is protected !!