Previsioni per oggi

La presenza di un’area di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulle regioni centrali. Un sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola nella giornata di domenica

Sulla nostra penisola è presente una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, in particolare sul versante adriatico, con temperature in ulteriore aumento e valori che si porteranno ancora una volta ben al disopra delle medie stagionali. Il tempo stabile continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalla giornata di domenica l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi, favorendo il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che determinerà un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali, in attesa del transito di un veloce impulso di aria fredda nella seconda metà della giornata di lunedì che, alla base dei dati attuali, provocherà un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni adriatiche.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulla Marsica e, localmente, nell’Aquilano. Tempo stabile anche nella giornata di sabato con temperature in ulteriore aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, tuttavia dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di domenica.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali, specie sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!