Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in graduale aumento ma con gelate notturne specie nelle valli interne. Nubi in aumento a partire dalla giornata di venerdì

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulle nostre regioni centrali, dove le temperature subiranno un graduale lieve aumento, specie nei valori massimi, ma continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle pianure e nelle valli interne appenniniche con gelate diffuse. A partire dalla giornata di venerdì un debole sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale e si sposterà verso le nostre isole maggiori nel fine settimana, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne e appenniniche, con l’arrivo di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo. Alla base dei dati attuali, inoltre, il sistema nuvoloso in arrivo interesserà soprattutto la Sardegna e la Sicilia e, di conseguenza, non si prevedono sostanziali variazioni sulle regioni centrali per quel che riguarda il fine settimana: continuerà il tempo stabile ma con annuvolamenti e possibili foschie/nebbie durante le ore più fredde della giornata, ma deboli infiltrazioni di aria fredda dai vicini Balcani manterranno le temperature ancora al disotto delle medie stagionali, specie sul versante adriatico.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono addensamenti pomeridiani sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile nelle prossime ore ma da domani, venerdì, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore orientale e costiero con possibili foschie/nebbie sulle zone collinari prossime alla costa.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi ma con valori ancora al disotto delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in attenuazione nel corso della giornata. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!