Previsioni per oggi

La giornata di martedì sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, in attesa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale nella giornata di mercoledì

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri anche se, soprattutto sulle regioni meridionali, sono ancora presenti annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate con polvere/sabbia africana in sospensione) in lento spostamento verso levante. Annuvolamenti che precedono l’arrivo di una perturbazione proveniente dalla penisola iberica che, nella giornata di mercoledì, si spingerà verso la Sardegna e verso la nostra penisola, interessando gran parte delle nostre regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Sono attese precipitazioni miste a sabbia, tuttavia nella giornata di giovedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad una graduale attenuazione della sabbia in sospensione in quota. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il possibile transito di una veloce perturbazione (preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio) nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Cielo poco nuvoloso anche nelle prime ore della giornata di mercoledì, ma dal pomeriggio è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata con precipitazioni in intensificazione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile al mattino; nel pomeriggio si disporranno dai quadranti sud-orientali e rinforzeranno, specie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!