Previsioni per oggi

La settimana si apre ancora con temperature al disopra delle medie stagionali ma l’alta pressione tenderà ad attenuarsi favorendo l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile al nord e, da domani, anche sulle regioni centrali

La situazione meteorologica è ancora caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che continua a favorire tempo stabile soprattutto al centro-sud e temperature molto elevate su gran parte delle nostre regioni. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalle prossime ore, il promontorio di alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi ad iniziare dalle regioni settentrionali e, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno l’arco alpino e le regioni settentrionali provocando un deciso aumento dell’instabilità con temporali anche di forte intensità, in estensione dal settore occidentale verso le regioni nord-orientali. Addensamenti potranno manifestarsi anche lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci localizzati, specie sulle zone montuose e pedemontane delle nostre regioni, tuttavia tra martedì e mercoledì l’instabilità si intensificherà anche sulle regioni centrali grazie all’arrivo di masse d’aria umida verso le nostre regioni che daranno luogo allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, specie nel pomeriggio-sera. Previsto anche un lieve calo delle temperature sulle nostre regioni centro-settentrionali anche se i valori continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, dove non si escludono occasionali rovesci a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di martedì l’instabilità tenderà ad intensificarsi, specie nel pomeriggio-sera, dopo una mattinata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, addensamenti torneranno a formarsi lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso il settore adriatico. I temporali si estenderanno soprattutto verso le zone pedecollinari ma potranno localmente raggiungere le aree costiere, anche nel pomeriggio-sera di mercoledì. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali e punte massime che potranno nuovamente raggiungere e localmente superare i +38°C/+40°C, specie nelle principali valli delle nostre regioni. Caldo afoso lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!