Previsioni per oggi

Inizio di settimana che si apre con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà tempo stabile e temperature in aumento fino a metà settimana

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e almeno fino alla giornata di mercoledì, garantirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, con temperature in progressivo aumento e valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Da mercoledì, tuttavia, inizieranno a giungere dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane corpi nuvolosi e sabbia in sospensione in quota, che si estenderanno verso la nostra penisola, ad iniziare dal centro-nord e dalla Sardegna e aumenterà la probabilità di assistere a rovesci sparsi anche sulle regioni centrali. Da giovedì, alla base dei dati attuali, tornerà ad intensificarsi l’instabilità, con annuvolamenti e precipitazioni che interesseranno il centro-nord, in particolare il settore tirrenico, con possibili sconfinamenti dei fenomeni anche verso il settore adriatico. Nel fine settimana masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-settentrionale tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola e, molto probabilmente, determineranno un generale calo delle temperature su tutte le regioni, con tempo in progressivo peggioramento.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore adriatico, mentre annuvolamenti interesseranno, al mattino, l’Aquilano e, localmente, l’Alto Sangro, in attenuazione nel corso della mattinata. Foschie e banchi di nebbia potranno manifestarsi, al mattino, nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio addensamenti potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi e sull’Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di martedì con possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMete

Lascia un commento

error: Content is protected !!