Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino su gran parte delle regioni centrali ma dal pomeriggio tornerà ad aumentare l’instabilità ad iniziare dalle zone interne e un nuovo peggioramento si manifesterà giovedì

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica che, nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, confluirà con masse d’aria più calda di matrice nord africana e, di conseguenza, è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-sud con elevata probabilità di forti temporali, specie sulle regioni tirreniche, ma con fenomeni che tenderanno ad estendersi anche verso il settore adriatico. Nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo con possibili annuvolamenti, sulle nostre regioni tornerà ad aumentare l’instabilità che si manifesterà dapprima sulle zone interne e montuose con addensamenti e rovesci, in estensione verso il settore adriatico in serata-nottata. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la confluenza tra masse d’aria umida atlantica con masse d’aria calda di matrice nord africana potrà dar luogo allo sviluppo di temporali di notevole intensità sul Tirreno centro-meridionale, in estensione verso la Campania, il Lazio e, dalla nottata i fenomeni torneranno ad interessare l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Generale miglioramento del tempo confermato, al momento, per il fine settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili velature sul settore adriatico e occasionali annuvolamenti con banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Nel corso della mattinata la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci in intensificazione nel pomeriggio, dapprima sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, in estensione verso il settore adriatico entro la serata, più probabili sulle zone pedemontane e collinari. In nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì la nuvolosità tornerà ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne con rovesci anche a carattere temporalesco, localmente di moderata o forte intensità sulla Marsica e nell’Aquilano ma con fenomeni in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!