Previsioni per oggi

Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e soleggiato con foschie e possibili banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli. Temperature in lieve diminuzione

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, dove le temperature risultano ancora ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nel fine settimana e, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, l’Italia continuerà ad essere protetta dall’alta pressione che garantirà tempo stabile e un clima insolitamente mite per il periodo, mentre da mercoledì l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di correnti atlantiche e una nuova perturbazione atlantica a partire da giovedì, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e locali banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata; nebbie che, occasionalmente, potranno manifestarsi lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di domenica, tuttavia in quota sarà presente sabbia in sospensione che potrà far assumere al cielo una colorazione biancastra. Temperature in lieve diminuzione, specie nei valori minimi, a partire da domenica.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!