Previsioni per oggi

Tempo instabile anche nelle prossime ore con annuvolamenti, rovesci e temporali localmente di moderata intensità, specie sulle zone interne e montuose ma al mattino anche sul versante adriatico.

La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano anche sulle nostre regioni centrali dove, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, stanno interessando anche le zone che si affacciano sul versante adriatico, in particolare su Marche e Abruzzo, mentre con il passar delle ore la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone alto collinari, interne e montuose con rovesci e temporali anche di moderata intensità, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, sulla Valle Peligna, anche se non si escludono fenomeni in estensione anche verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata la nuvolosità e i fenomeni tenderanno temporaneamente ad attenuarsi, tuttavia l’instabilità potrebbe manifestarsi anche durante le ore notturne e al primo mattino, in particolare lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibilità di temporali che, torneranno poi ad estendersi verso le zone interne e montuose dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una certa persistenza dell’instabilità almeno fino alla fine della settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’Alto Aquilano, nel Teramano e nel Pescarese con rovesci e possibili temporali, più probabili nel Teramano, localmente nel Pescarese e nel Chietino, mentre ampie schiarite saranno presenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulle zone interne del Chietino. Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno temporaneamente ad attenuarsi sul settore adriatico ma si intensificheranno sulle zone interne e montuose con temporali localmente di forte intensità, più frequenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro: non si escludono temporali in sconfinamento verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in graduale attenuazione in serata anche se, a causa delle persistenti condizioni di instabilità, non si escludono nuovi addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, specie sulle zone che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!