Previsioni per oggi

Anche questa settimana si apre con tempo instabile soprattutto sulle zone collinari, interne e montuose, specie nel pomeriggio. Instabilità in ulteriore intensificazione da martedì e nei prossimi giorni

La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio (ma non solo), specie sulle zone collinari, interne e montuose dove, nelle prossime ore, torneranno a svilupparsi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone interne di Lazio e Campania. Masse d’aria fresca in quota continueranno, infatti, a scivolare dall’Europa centro-orientale verso le nostre regioni peninsulari, mentre masse d’aria umida di origine atlantica in avvicinamento alla penisola iberica e al Mediterraneo occidentale, tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni a partire da domani e nei prossimi giorni, favorendo una progressiva intensificazione dell’instabilità con elevata probabilità di temporali in sviluppo lungo la dorsale appenninica ma in estensione, complici le correnti favorevoli, verso il settore adriatico, coste comprese. Per gran parte della settimana la nostra penisola sarà, dunque, interessata da condizioni di instabilità, con temperature che, tutto sommato, si manterranno in linea con le medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino a ridosso dei rilievi e foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone collinari, montuose ed interne con rovesci e manifestazioni temporalesche che potranno interessare le zone collinari del Teramano, Pescarese ed estendersi poi verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica, l’Alto Sangro e verso il Chietino. Non si escludono fenomeni intensi, specie sulle zone interne, tuttavia tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie con valori ancora in linea con le medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi lungo la fascia costiera e nel Vastese.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!