Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in generale aumento su tutte le regioni anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Caldo in ulteriore aumento da mercoledì

La nostra penisola è interessata da condizioni di tempo stabile a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana in ulteriore espansione verso le nostre regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni: di conseguenza avremo condizioni generali di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature in generale aumento, con valori che si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Nelle prossime ore, tuttavia, non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, specie sulla Marsica, sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata, mentre da mercoledì le temperature subiranno un ulteriore aumento, con valori massimi che potrebbero raggiungere i +38°C/+40°C, specie sul versante adriatico, mentre l’afa tenderà ad intensificarsi soprattutto lungo le aree costiere. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana continuerà a far risalire masse d’aria calda dalle regioni nord-africana e, con essa, anche la polvere/sabbia in sospensione in quota, diretta proprio verso la nostra penisola tra domani e venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una probabile ulteriore espansione del promontorio di alta pressione di matrice nord-africana verso le nostre regioni centro-meridionali, con conseguente ulteriore sensibile aumento delle temperature: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al mattino, in diradamento in mattinata. Nel pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, più probabili sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature massime in ulteriore aumento nell’Aquilano, sulla Marsica e sulla Valle Peligna, mentre l’afa tenderà ad intensificarsi soprattutto lungo i litorali.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.

Venti: Deboli a regime di brezza con rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!