Previsioni per oggi

Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e temperature in progressivo aumento ma non mancheranno annuvolamenti soprattutto nella giornata di sabato. Caldo e afa in intensificazione al centro-sud

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana in ulteriore espansione in questo fine settimana e nei prossimi giorni, specie al centro-sud, dove è previsto un generale aumento delle temperature e dei tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, con conseguente caldo afoso lungo i litorali e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico delle nostre regioni centrali. La risalita di aria calda sarà preceduta dal transito di corpi nuvolosi che, nelle prossime ore, potranno favorire annuvolamenti ed anche rovesci sparsi su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, in miglioramento nel corso del pomeriggio. Successivamente, nella giornata di domenica, il tempo risulterà stabile, prevalentemente soleggiato ma con possibili annuvolamenti, specie a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana tenderà ad espandersi verso le nostre regioni centro-meridionali e favorirà anche la risalita di polvere/sabbia in sospensione in quota e temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali, anche di oltre 8-10 gradi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Chietino e nel Vastese, in rapida attenuazione, mentre addensamenti consistenti tenderanno a manifestarsi in mattinata sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, con possibili precipitazioni sparse, miste a sabbia, in attenuazione entro il pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne. Tempo stabile, prevalentemente soleggiato nella giornata di domenica con possibili occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature e tassi di umidità in aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!