Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi in transito sulle nostre regioni centrali potranno favorire annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità nelle prossime ore e nel pomeriggio. Temperature in generale aumento nei prossimi giorni

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che raggiungono direttamente le regioni settentrionali e, marginalmente, le nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, corpi nuvolosi in transito potranno favorire annuvolamenti, mentre nel pomeriggio non si escludono fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, con addensamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà verso la nostra penisola e determinerà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, specie al centro-sud, in particolare nel corso della prossima settimana. Temperature molto elevate, stando ai dati attuali, sono attese tra martedì e venerdì della prossima settimana e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni per gran parte della prossima settimana e tornerà anche la sabbia in sospensione in quota che raggiungerà gran parte delle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono occasionali piovaschi, tuttavia entro la tarda mattinata/primo pomeriggio saranno possibili schiarite anche se, nel pomeriggio-sera, non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e possibili temporali a carattere sparso, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato, bel tempo con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci pomeridiani, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!