Previsioni per oggi

Temperature ancora al disopra delle medie stagionali ma con instabilità in aumento anche sulle nostre regioni centrali a causa di un parziale cedimento dell’alta pressione. Brusco aumento delle temperature da lunedì

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, ha subito una graduale attenuazione al nord e, marginalmente, sulle nostre regioni centrali. Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, mentre al nord torneranno a manifestarsi forti temporali a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che determineranno anche un graduale calo delle temperature. Proseguirà il caldo intenso al meridione e sul versante adriatico delle nostre regioni e, alla base dei dati attuali, a partire da lunedì, una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e favorirà un deciso richiamo di masse d’aria molto calda verso le nostre regioni centro-meridionali, dove le temperature torneranno a salire sensibilmente, portandosi nuovamente abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Inoltre, a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) si prevedono temperature al disopra dei +40°C sul gran parte del versante adriatico di Abruzzo e Molise in particolare, aree costiere incluse. Ma nelle prossime ore e nella giornata di domenica ci saranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche su Umbria e Marche, che potrebbero poi estendersi ed interessare la nostra regione: si tratta di fenomeni non prevedibili nel dettaglio ma non è esclusa la loro formazione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Si tratterà di annuvolamenti alternati ad ampie schiarite, tuttavia non si escludono addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone montuose ma in possibile estensione verso il settore adriatico: si tratta di una possibilità in quanto la situazione è molto complessa e, di conseguenza, non è possibile prevedere questi fenomeni nel dettaglio, tuttavia la possibilità c’è, e localmente potrebbero risultare anche intensi e associati a grandinate. Poche novità nella giornata di domenica, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino con ampie schiarite nel corso della giornata ma con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, localmente associati a fenomeni di instabilità, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne e montuose. Caldo afoso lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!