Previsioni per oggi

La settimana si apre con un deciso rialzo termico al centro-sud, mentre forti temporali interesseranno le regioni settentrionali. Venti di Libeccio (Garbino) favoriranno un sensibile rialzo termico anche sulla nostra regione

Un promontorio di alta pressione di matrice nord africana continua ad interessare le regioni meridionali con tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali mentre, rispetto ai giorni scorsi, al centro-nord l’alta pressione ha subìto un cedimento favorendo l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica, soprattutto al nord, dove sono attesi violenti temporali anche nella giornata odierna. Una nuova perturbazione atlantica in avvicinamento alla nostra penisola, in particolare alle nostre regioni settentrionali, favorirà un richiamo di masse d’aria molto calda dalle regioni nord-africane, dirette soprattutto verso le regioni centro-meridionali dove, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, tornerà a soffiare il Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che provocherà un sensibile rialzo delle temperature sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove i valori massimi potranno nuovamente superare i +40°C. Sulla nostra regione e sul Molise, non si escludono valori massimi localmente superiori ai +41°C e +43°C (!!), mentre forti venti interesseranno le zone interne, montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. A seguire, a partire dalla serata di martedì e nella giornata di mercoledì, la perturbazione scivolerà sulle regioni centrali e darà luogo ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e, soprattutto, ad un generale calo delle temperature, ma con rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento ad iniziare dall’Aquilano e dal Teramano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata: non si escludono occasionali precipitazioni, miste a polvere/sabbia, in attenuazione entro il pomeriggio, specie sul versante adriatico. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con Garbino sul versante adriatico che potrà soffiare anche in maniera impetuosa; a causa del rinforzo dei venti di Libeccio, le temperature subiranno un generale e sensibile aumento soprattutto nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con valori massimi che potranno agevolmente superare i +40°C sulle zone collinari e costiere, con valori massimi occasionalmente superiori ai +41°C/+43°C (!!). Il caldo intenso sul versante adriatico proseguirà anche in nottata e nella mattinata di martedì, mentre dalla serata è attesa una graduale attenuazione dei venti di Libeccio, in attesa del transito della perturbazione che porterà forti temporali anche sulla nostra regione.

Temperature: In generale e sensibile aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in ulteriore rinforzo dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico (Garbino impetuoso).

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!