Previsioni per oggi

Masse d’aria fresca di origine atlantica raggiungeranno anche le nostre regioni centrali nelle prossime ore e favoriranno un deciso aumento dell’instabilità e temperature in generale diminuzione

Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che da settimane ormai determina condizioni di tempo stabile con temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi nelle prossime ore e, di conseguenza, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria fresca di origine atlantica raggiungeranno le regioni centro-meridionali entro il pomeriggio-sera, favorendo un generale calo termico e un progressivo aumento dell’instabilità. Attesi annuvolamenti ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e, successivamente, verso il Molise, con elevata probabilità di rovesci e di manifestazioni temporalesche, accompagnate da raffiche di vento e da temperature in generale diminuzione: non si escludono formazioni temporalesche sparse ma di forte intensità, con possibilità di grandinate, attenzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi in serata e in nottata, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, mentre un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di giovedì con ampie schiarite, nuvolosità in attenuazione ma con temperature e tassi di umidità decisamente più gradevoli, in linea con le medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e nel Teramano, cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Pescarese e nel Chietino, tuttavia nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità che potrà favorire rovesci sparsi, inizialmente più probabili sulle zone interne, mentre dalla tarda mattinata aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone collinari e costiere. Non si escludono temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista dalla tarda serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile sul settore adriatico, specie nella seconda metà della giornata.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose. Orientali lungo la fascia costiera, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio saranno possibili venti dai quadranti settentrionali in rinforzo lungo la fascia costiera. Non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o mosso al mattino con moto ondoso in ulteriore aumento nella seconda metà della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!