Previsioni per oggi

Il fine settimana sarà ancora caratterizzato da tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali sulle nostre regioni centrali. Forti temporali al nord, tempo in peggioramento lunedì anche al centro

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre dalle prossime ore il tempo inizierà a peggiorare sulle regioni settentrionali, ad iniziare dalle zone alpine e prealpine, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, tra lunedì e martedì, si estenderà anche verso le restanti regioni centro-meridionali, dove porterà episodi di intenso maltempo e soprattutto un generale calo delle temperature. Nelle prossime ore sono attesi temporali di notevole intensità sulle regioni settentrionali con elevata probabilità di nubifragi e grandinate, mentre il caldo intenso continuerà ad interessare le restanti regioni settentrionali e le nostre regioni centrali, dove le temperature potranno superare nuovamente i +40°C, specie sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Il caldo intenso verrà letteralmente spazzato via da masse d’aria fresca di origine atlantica a partire da lunedì e nella giornata di martedì, tuttavia anche le nostre regioni centrali dovranno fare i conti con fenomeni temporaleschi di forte intensità, con rischio moderato di nubifragi e grandinate. La diminuzione delle temperature, inoltre, sarà piuttosto sensibile, anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime ore.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali e punte massime che, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, potranno nuovamente raggiungere i +38°C/+40°C, mentre lungo i litorali i valori previsti saranno meno elevati rispetto alle zone interne ma con afa in intensificazione. Nel pomeriggio saranno tuttavia possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose, dove non si escludono possibili temporali (probabilità 30-40%), in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con temperature in ulteriore aumento ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne della nostra regione.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!