Previsioni per oggi

Una perturbazione atlantica in transito sulle nostre regioni centrali favorirà diffuse condizioni di instabilità nel fine settimana con temperature in generale diminuzione

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, stanotte, ha raggiunto anche le nostre regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali anche di forte intensità che hanno interessato sia le zone interne che il settore adriatico. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà lentamente verso le regioni meridionali e ci saranno probabili schiarite sulle Marche e sull’Abruzzo, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto l’ulteriore spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali favorirà l’ingresso di aria fredda sull’Adriatico centro settentrionale che determinerà un nuovo aumento dell’instabilità sulle zone collinari e costiere di Marche Abruzzo e Molise nel corso della giornata di domenica. L’aria fredda in arrivo favorirà, inoltre, un generale e sensibile calo delle temperature su tutte le nostre regioni, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla tarda mattinata di lunedì ad iniziare dalle Marche in estensione verso l’Abruzzo e il Molise entro il pomeriggio.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni a carattere sparso che, dalle zone interne e montuose, si estenderanno verso il settore adriatico, dove saranno possibili anche manifestazioni temporalesche. I fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi nel corso della mattinata, ad iniziare dalle vicine Marche, nel Teramano e nell’Aquilano, in estensione verso la restanti zone entro il tardo pomeriggio, anche se non si escludono nuovi addensamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sulle zone montuose e sul settore orientale, in attenuazione entro la serata, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani che determineranno un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto sul versante adriatico nel Teramano nel Pescarese e nel Chietino, con rovesci e manifestazioni temporalesche ad iniziare dalle prime ore della giornata di domenica. La domenica sarà caratterizzata da tempo instabile su tutto il territorio regionale ma i fenomeni più frequenti riguarderanno il settore adriatico e saranno accompagnati da venti settentrionali in rinforzo e temperature in generale e sensibile diminuzione.

Temperature: In generale diminuzione, più sensibile nella giornata di domenica.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne, orientali o nord-orientali sul settore adriatico con possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Venti settentrionali in rinforzo nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. Molto mosso o agitato nella giornata di domenica.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!