Previsioni per oggi

Masse d’aria fredda hanno raggiunto le nostre regioni centrali ed hanno provocato un generale calo termico con instabilità e neve a quote relativamente basse. Tempo in miglioramento da stasera

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani richiamate dallo spostamento di una perturbazione atlantica verso le nostre regioni meridionali e, di conseguenza, le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi con la neve che è tornata ad imbiancare i rilievi appenninici. Nelle prossime ore saranno ancora presenti condizioni di instabilità sulle nostre regioni centrali e saranno possibili rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso a disopra dei 600-800 metri e venti dai quadranti settentrionali continueranno ad interessare gran parte del settore adriatico. A partire da stasera assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che poi proseguirà domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che determinerà tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento e valori che torneranno nuovamente a portarsi ben al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza di condizioni di stabilità per gran parte della prossima settimana ma torneranno a manifestarsi foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore adriatico, in particolare sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico con rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 700-900 metri, in ulteriore lieve calo intorno ai 600-800 metri nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della giornata di domenica con nuvolosità in attenuazione, temperature minime in calo ma da domenica valori massimi in graduale ripresa ovunque.

Temperature: In ulteriore diminuzione con valori che si manterranno al disotto delle medie stagionali. Temperature in graduale aumento a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera, collinare e sulle zone montuose. Venti in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.

Mare: Molto mosso o agitato con mareggiate. Moto ondoso in attenuazione da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!