Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile su tutte le regioni con foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord. Annuvolamenti sono attesi tra giovedì e venerdì, in attenuazione nel fine settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se foschie e banchi di nebbia continueranno ad interessare la Pianura Padana e, localmente, le pianure e le aree costiere del centro-nord. Una temporanea attenuazione dell’alta pressione sul bordo orientale favorirà la discesa di corpi nuvolosi verso le nostre regioni tra giovedì e venerdì che determineranno annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo, mentre a seguire la situazione tornerà nuovamente a migliorare a causa di una nuova espansione dell’alta pressione che, nel fine settimana, allontanerà la nuvolosità dalla nostra penisola e continuerà a garantire tempo stabile su tutte le regioni, probabilmente almeno fino ai primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie e possibili banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne, localmente lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nella giornata di mercoledì, anche se non si escludono annuvolamenti dal pomeriggio-sera a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate su gran parte delle nostre regioni.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!