Previsioni per oggi

Anche questa settimana si apre all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni con foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli durante le ore più fredde della giornata

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, con temperature che, rispetto ai giorni scorsi, sono diminuite sul medio-basso versante adriatico ma che si mantengono ancora lievemente al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, l’Italia continuerà ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà tempo stabile per gran parte della settimana, con temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose e, molto probabilmente, si intensificheranno le foschie e i banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie e banchi di nebbia lungo le aree costiere e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella giornata di martedì, prevalenza di tempo stabile, soleggiato sulle zone alto collinari, interne e montuose, foschie e possibili banchi di nebbia lungo i litorali e sulle zone collinari. Preoccupa la lunga assenza di precipitazioni su gran parte delle nostre regioni, con poca neve sui nostri rilievi appenninici e temperature che, anche se in lieve diminuzione rispetto ai giorni scorsi, si mantengono ancora al disopra delle medie stagionali, soprattutto sulle zone collinari e montuose. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono cambiamenti significativi nei prossimi giorni.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!