Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata. In arrivo una perturbazione atlantica a partire dal pomeriggio di venerdì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua a essere interessata da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che favoriscono il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni: ai tratta di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni ma che potranno favorire annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire dal pomeriggio di venerdì e sarà preceduta ed accompagnata anche da un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali che interesseranno gran parte delle nostre regioni peninsulari. La situazione vedrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni sparse dai settori tirrenici e poi, tra sabato e domenica, anche sul versante adriatico. Sono attese precipitazioni a carattere sparso con temperature che torneranno a diminuire, ma si tratterà di una perturbazione non particolarmente intensa che riporterà, comunque, pioggia e neve sui nostri rilievi appenninici.

AbruzzoMeteo

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni di tempo stabile con cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio-alte stratificate che potranno favorire anche estese velature, mentre foschie ed occasionali banchi di nebbia riguarderanno le zone interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, ma localmente anche le aree collinari che si affacciano sul versante adriatico. Ampie schiarite sono attese nel corso della giornata, soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, tuttavia nella giornata di venerdì assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose e anche a un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Temperature generalmente stazionarie sulle zone interne ma con valori in graduale aumento soprattutto sul settore adriatico.

Venti deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose.

Mare generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!