Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature massime in aumento su gran parte delle nostre regioni ma con nuvolosità in aumento nel pomeriggio-sera. Instabilità in aumento nella giornata di sabato

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri e, nelle prossime ore, splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni centrali, con temperature massime in graduale aumento, anche se un graduale aumento della nuvolosità è atteso nella seconda metà della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Impulsi di aria umida di origine atlantica raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di sabato e favoriranno un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni, specie nel pomeriggio-sera, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto nella giornata di domenica l’instabilità tornerà ad attenuarsi a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà anche un graduale aumento delle temperature, ma non si escludono annuvolamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni di tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La giornata di venerdì continuerà ad essere caratterizzata da annuvolamenti per la presenza di nubi medio-alte e stratificate ma non si prevedono fenomeni rilevanti.

Temperature: In lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!