Previsioni per oggi

Tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore ma non mancheranno annuvolamenti e possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri anche se, nelle prossime ore, continueranno a giungere masse d’aria fresca in quota su gran parte delle nostre regioni peninsulari dove, di conseguenza, saranno possibili annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) e addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci temporaleschi, specie sui rilievi di Marche e Abruzzo, in estensione verso le zone interne del Molise. Dalla serata la nuvolosità tornerà ad attenuarsi e il miglioramento proseguirà nei prossimi giorni, specie tra giovedì e venerdì, mentre nella giornata di sabato assisteremo, molto probabilmente, ad un nuovo graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità che potrebbe manifestarsi nel pomeriggio-sera, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della mattinata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, l’Alto Sangro e, occasionalmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e sulla Marsica, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di giovedì, con possibili annuvolamenti nel pomeriggio.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o a regime di brezza. Non si escludono rinforzi nelle aree interessate dai rovesci temporaleschi.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!