Previsioni per oggi

Residue condizioni di variabilità al mattino, in miglioramento nel corso della giornata. Una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola nella giornata di domenica

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un veloce sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e rovesci sparsi anche sulle nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, la situazione tornerà a migliorare, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise, con schiarite via via sempre più ampie. Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo che proseguirà nella giornata di sabato ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola nella giornata di domenica e sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Libeccio, Garbino sul versante adriatico) che determinerà un temporaneo aumento delle temperature sul versante adriatico, specie al mattino, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo ad un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico, con temperature in diminuzione. A seguire, inoltre, nei primi giorni della prossima settimana, l’Italia potrebbe essere interessata da un nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, nevose al disopra dei 1800-2000 metri, in graduale miglioramento nel corso della mattinata con ampie schiarite ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda mattinata/pomeriggio. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che favorirà un graduale aumento della nuvolosità nella mattinata di sabato e un graduale rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico entro la serata-nottata di sabato.

Temperature: In graduale diminuzione, specie nei valori massimi. Da domani torneranno ad aumentare, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali rinforzando dapprima sulle zone montuose e, successivamente, anche sul versante adriatico.

Mare: Poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!