AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Domenica con tempo stabile e caldo ma da stanotte atteso marcato peggioramento

L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento soprattutto al centro-sud, mentre al nord, ed in particolare sul settore nord-occidentale, il tempo è in peggioramento a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, a partire da stanotte e nelle prime ore di domattina, raggiungerà anche le regioni centrali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove sono attese manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero nel corso della giornata di domani. I temporali potranno essere accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione, e saranno tuttavia seguiti da schiarite che però risulteranno a carattere temporaneo poiché permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nel pomeriggio di domani, su gran parte del territorio regionale con frequenti manifestazioni temporalesche e temperature in sensibile diminuzione. Tra il pomeriggio di martedì e la mattinata di mercoledì, inoltre, saranno possibili temporali di forte intensità sul settore orientale e lungo la fascia costiera con rischio elevato di precipitazioni abbondanti. Un graduale miglioramento è atteso a partire da giovedì, tuttavia permarranno ancora deboli condizioni di instabilità che, alla base dei dati attuali, si manifesterà soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e sul settore orientale: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale. Possibile un temporaneo rinforzo dei venti meridionali sulle zone montuose e sul versante orientale con forti raffiche sul settore orientale tra stasera e le prime ore di domattina. Peggiora dalla tarda nottata e nella mattinata di lunedì con formazioni temporalesche inizialmente più frequenti su Marsica e Aquilano, tuttavia con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad interessare anche il versante orientale e la fascia costiera, risultando localmente di forte intensità. Non si escludono violente raffiche di vento associate e occasionali grandinate, attenzione. Probabili ampie schiarite, tuttavia dal pomeriggio torneranno a formarsi temporali soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione.
Temperature: In ulteriore aumento nelle prossime ore, complice il rinforzo dei venti meridionali. Da domani è attesa una generale e sensibile diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma con il passare delle ore tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali di domattina, attenzione.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla serata e nel corso della giornata di lunedì.

error: Content is protected !!