AllertePrevisioni per oggi

Tempo in peggioramento: attesi forti venti e intensi temporali anche in Abruzzo

Sulla nostra Penisola il tempo è decisamente peggiorato a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica preceduta da forti venti meridionali, attualmente in azione sulle regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, sono attesi anche forti temporali, soprattutto sul settore tirrenico. Nel corso della giornata la perturbazione attraverserà la nostra Penisola, favorendo un temporaneo miglioramento con ampie schiarite anche sulla nostra Regione, tuttavia l’instabilità risulterà marcata e, nel corso del pomeriggio-sera, saranno possibili formazioni temporalesche di forte intensità soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione, localmente accompagnati da violente raffiche di vento e occasionali grandinate attenzione. Le temperature che, in queste ultime ore, sono sensibilmente aumentate, tenderanno nuovamente a diminuire a partire dal pomeriggio-sera e nella giornata di martedì. La tendenza successiva evidenzia una certa persistenza dell’instabilità con possibilità di temporali, almeno fino alla serata di mercoledì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con forti raffiche di vento, specie sul settore centro-orientale. Possibilità di temporali sul settore occidentale, in estensione verso il settore orientale entro la mattinata con fenomeni localmente intensi accompagnati da violente raffiche di vento. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno possibili ampie schiarite, tuttavia nel corso della seconda metà della giornata aumenterà la probabilità di nuove formazioni temporalesche soprattutto sul settore centro-orientale con fenomeni anche di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Tempo instabile anche nella giornata di martedì.
Temperature: In temporaneo brusco aumento in mattinata sul settore orientale e costiero, in generale diminuzione nelle prossime ore, a partire dal settore occidentale.
Venti: Forti o molto forti dai quadranti sud-occidentali sul settore centro-orientale con possibili violente raffiche durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso (inizialmente poco mosso sottocosta).

error: Content is protected !!