Previsioni per oggi

L'alta pressione garantirà ancora tempo stabile ma da lunedì nubi in graduale aumento

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie sulle zone collinari, alto-collinari e montuose, mentre banchi di nebbia sono presenti nelle pianure, nelle valli e, occasionalmente, lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa. Non cambierà di molto la situazione nel fine settimana, l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra Penisola dall’arrivo di perturbazioni mentre, a partire da lunedì, l’alta pressione subirà un graduale cedimento sul bordo più orientale e, di conseguenza, sistemi nuvolosi in discesa verso l’Europa orientale e i vicini Balcani, tenderanno a scivolare anche verso le regioni adriatiche, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e un probabile peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione con probabili rovesci. Nessun problema per quel che concerne il fine settimana, il tempo risulterà ancora stabile e prevalentemente soleggiato con banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli dell’aquilano, sulla Marsica, sulle zone costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con banchi di nebbia che torneranno a manifestarsi nell’aquilano e, localmente, lungo le aree costiere nonché sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Nubi in aumento a partire da domenica sera.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi sulle zone collinari, alto-collinari e montuose.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!