AllertePrevisioni per oggi

Nuova perturbazione preceduta da forti venti favorirà nuova fase di maltempo da stasera

La nostra Penisola continua ad essere sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono veloci perturbazioni che raggiungono il Mediterraneo e favoriscono episodi di maltempo. Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla Francia, raggiungerà la nostra Penisola nel pomeriggio-sera, favorendo la formazione di una profonda circolazione depressionaria a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo nelle giornate di martedì e mercoledì, maltempo caratterizzato da venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, temperature in sensibile diminuzione, precipitazioni diffuse su gran parte del settore centro-orientale con nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Le precipitazioni potranno risultare intense e persistenti, in particolar modo nel teramano, nel pescarese e nel chietino, nonché sulla Valle Peligna, mentre un graduale miglioramento è previsto a partire dal pomeriggio-sera di mercoledì con nuvolosità e venti in progressiva attenuazione, con miglioramento che proseguirà anche nei giorni successivi e fino a sabato non dovrebbero esserci sostanziali variazioni, anche se si tratta di una situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore centro-orientale con possibili annuvolamenti, mentre addensamenti consistenti interesseranno il settore occidentale e le zone montuose con possibili occasionali precipitazioni. Dal pomeriggio è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità e un deciso rinforzo dei venti occidentali o sud-occidentali con probabile Garbino sul versante orientale (raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h), precipitazioni in intensificazione sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, mentre sul versante orientale i fenomeni risulteranno meno probabili e a carattere sparso. Da stanotte e nelle prime ore della mattinata di martedì assisteremo ad un ulteriore ma deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, rovesci diffusi e persistenti soprattutto sul settore orientale e sulla Valle Peligna, possibilità di temporali, temperature in sensibile diminuzione e quota neve in calo intorno ai 1000 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio di mercoledì.
Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile sul settore orientale e costiero, mentre nella giornata di martedì è prevista una generale e sensibile diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo dalle prossime ore, specie sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio probabile Garbino sul versante orientale con forti raffiche (70-90 Km/h) sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Dalle prime ore di martedì venti settentrionali in rinforzo.
Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento. Poco mosso sottocosta ma dalle prime ore di martedì è previsto un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate, attenzione.

error: Content is protected !!