Previsioni per oggi

Un nuovo sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola ma risulterà più consistente sulle regioni tirreniche. Temporaneo miglioramento venerdì

La nostra penisola è ancora interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno dato luogo ad un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, dove si sono verificati rovesci e manifestazioni temporalesche, specie sul settore costiero. Nelle prossime ore assisteremo all’arrivo di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che, entro la serata, raggiungerà la Sardegna e il settore tirrenico centro-meridionale dove darà luogo ad un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare su Toscana, Lazio e Campania, tuttavia marginalmente nuvolosità e fenomeni si estenderanno anche sulle restanti regioni centrali, in particolare sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Dalla serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, sulla nostra regione, potranno continuare ad essere presenti annuvolamenti, foschie e possibili banchi di nebbia. Nel fine settimana, inoltre, assisteremo all’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che attraverserà gran parte delle nostre regioni, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, in particolare sulle zone montuose, sulla Marsica e nell’Aquilano, mentre forti venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) tenderanno ad interessare la nostra regione a partire da sabato sera e per gran parte della giornata di domenica.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili rovesci sulle zone montuose e nel Teramano, specie al mattino. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio saranno possibili schiarite sul settore orientale e costiero, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni, più probabili sulle zone montuose, sulla Marsica e nell’Aquilano, con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico. Dalla serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ma saranno possibili foschie e banchi di nebbia, specie nelle pianure e nelle valli, in particolare durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!