Previsioni per oggi

Sabato caratterizzato dal tempo stabile ma con nuvolosità (e sabbia in sospensione) in aumento dal pomeriggio-sera. Domenica la nuvolosità in transito potrà favorire occasionali precipitazioni sparse

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni anche se, rispetto ai giorni scorsi, a causa del graduale cedimento dell’alta pressione sul bordo più occidentale, sull’Italia iniziano a giungere corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, anche se si tratta di nubi alte e stratificate che, nelle prossime ore non produrranno fenomeni. A partire da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità, nubi medio alte e stratificate provenienti dal Mediterraneo occidentale si estenderanno verso le nostre regioni e, nella prima parte della giornata di domenica, saranno possibili occasionali precipitazioni, localmente miste a polvere/sabbia africana in sospensione in quota. L’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà, infatti, un richiamo di correnti meridionali che provocheranno un generale aumento delle temperature ma anche la risalita di polvere/sabbia africana in sospensione in quota, in estensione verso la nostra penisola a partire da stasera, mentre nella giornata di lunedì è previsto il transito del sistema nuvoloso che potrà favorire episodi di maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, con possibili fenomeni di instabilità anche sulle regioni centrali e temperature in temporanea diminuzione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature in mattinata per la presenza di nubi alte e stratificate, miste a polvere/sabbia africana in sospensione, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera. Dal pomeriggio-sera, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, nubi medio-alte e stratificate, miste a polvere/sabbia africana in sospensione che, nella mattinata di domenica, potranno favorire occasionali precipitazioni a carattere sparso, miste a sabbia. Schiarite nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, tuttavia un nuovo aumento della nuvolosità è previsto in serata-nottata e nella mattinata di lunedì.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali sulle zone interne e montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!