Previsioni per oggi

Una nuova perturbazione di origine atlantica attraverserà la nostra penisola tra oggi e la giornata di venerdì e favorirà un peggioramento anche sulle nostre regioni

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica, proveniente dal Mediterraneo occidentale che, tra oggi e la mattinata di venerdì, attraverserà anche le nostre regioni, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dai settori appenninici, in estensione verso il settore adriatico in serata-nottata e nella mattinata di venerdì. Successivamente, a partire dalle prime ore della mattinata di sabato, una nuova intensa perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica marittima, raggiungerà la Francia e si estenderà verso la nostra penisola, favorendo un temporaneo rinforzo dei venti occidentali su gran parte delle nostre regioni, con probabile Garbino sul settore adriatico e tempo in peggioramento sui settori appenninici. Tra domenica e lunedì, inoltre, l’aria fredda si estenderà su gran parte delle regioni centro-settentrionali provocando un generale calo delle temperature con fenomeni di instabilità e rovesci di neve probabilmente anche al disotto dei 1000 metri. Si tratta di una situazione piuttosto complessa che dovrà essere analizzata passo dopo passo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sulla Marsica, sull’Alto Sangro, in estensione verso l’Aquilano e verso la Valle Peligna. Nel corso della giornata, inoltre, i rovesci potranno manifestarsi anche sul versante adriatico, mentre da stasera la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sul settore occidentale con precipitazioni, localmente di moderata intensità, in estensione verso il settore adriatico entro le prime ore della mattinata di venerdì. Schiarite sono attese nel corso della giornata di venerdì, specie sul versante adriatico, mentre annuvolamenti consistenti si manifesteranno sul settore occidentale con possibili precipitazioni.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!