Previsioni per oggi

Schiarite al mattino sul settore adriatico ma tempo in peggioramento nel pomeriggio-sera a partire dalle zone interne e montuose. Venti occidentali in rinforzo da stanotte

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha attraversato gran parte delle nostre regioni, favorendo annuvolamenti e rovesci, più frequenti sul settore appenninico. Nelle prossime ore, tuttavia, dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite, la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose delle nostre regioni, con rovesci, localmente anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico; da stanotte, inoltre, i venti tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando, specie sulle zone appenniniche e sul settore adriatico con probabile Garbino (freddo) e schiarite, mentre annuvolamenti e rovesci saranno ancora possibili sulle zone interne di Abruzzo e Molise. Tra sabato e domenica, inoltre, una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle zone interne di Marche e Abruzzo, con rovesci in estensione verso il settore adriatico. Tra domenica e lunedì, inoltre, la perturbazione si sposterà verso i vicini Balcani e favorirà l’ingresso di masse d’aria fredda anche verso il settore adriatico, con conseguente generale calo delle temperature, fenomeni di instabilità e rovesci nevosi anche a quote relativamente basse.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con ampie schiarite nel corso della mattinata, mentre annuvolamenti saranno presenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Nel pomeriggio assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro con rovesci diffusi, in estensione verso il settore adriatico, localmente accompagnati da raffiche di vento. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri. Da stasera-notte, inoltre, previsti venti occidentali in rinforzo con Garbino localmente impetuoso sul versante adriatico della nostra regione.

Temperature: In diminuzione, specie sulle zone interne e montuose.

Venti: Deboli occidentali o sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne e montuose. Da stasera tenderanno a rinforzare con forti raffiche sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Probabile Garbino (freddo) sul versante adriatico.

Mare: Mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!