Previsioni per oggi

Ulteriore miglioramento nelle prossime ore a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile fino a venerdì

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale che, dalle prossime ore, garantirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centrali, anche se non mancheranno residui annuvolamenti soprattutto nel Vastese e sul Molise. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e sul vicino Atlantico che proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche, anche se sul bordo orientale dell’alta pressione continueranno a scorrere masse d’aria fredda che potranno dar luogo ad annuvolamenti anche nella giornata di mercoledì. Le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi e, di conseguenza, durante le ore serali, notturne e al primo mattino i valori scenderanno al disotto dello zero anche sul settore orientale e lungo le aree costiere con gelate diffuse. La situazione meteorologica non cambierà di molto almeno fino alla giornata di venerdì, successivamente, tra venerdì e sabato, una veloce perturbazione proveniente dall’Europa centrale sembra destinata ad interessare le regioni centro-meridionali adriatiche, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti nel Chietino, in particolare nel Vastese, in attenuazione nel corso della giornata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino su gran parte del territorio regionale, anche lungo le aree costiere: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi nel Vastese.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!