Previsioni per oggi

La presenza di un’area di alta pressione continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma venerdì transiterà una veloce perturbazione su gran parte delle regioni adriatiche

La nostra penisola risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale e che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino e possibili foschie/nebbie soprattutto lungo i litorali di Marche e Abruzzo, specie tra oggi e la giornata di giovedì. Nella giornata di venerdì, inoltre, l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale e, di conseguenza,  un veloce sistema nuvoloso attraverserà le nostre regioni adriatiche nel corso della giornata di venerdì, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Non si tratterà di una perturbazione particolarmente intensa ma non si escludono rovesci sparsi soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia, in rapido miglioramento nel fine settimana, anche se non mancheranno nuovi annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, un veloce impulso di aria fredda potrebbe scivolare dall’Europa centrale verso le nostre regioni adriatiche e, se confermato, potrà favorire episodi di instabilità e temperature in diminuzione: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili foschie e occasionali banchi di nebbia lungo i litorali, specie nel Teramano, localmente anche nel Pescarese. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino su gran parte del territorio regionale, anche sul settore adriatico e lungo la fascia costiera: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione. Da domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dal pomeriggio.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie le minime con gelate diffuse.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!