Previsioni per oggi

La graduale attenuazione dell’alta pressione favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni adriatiche. Temporaneo peggioramento tra venerdì e sabato

La nostra penisola risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sulle nostre regioni anche se, a partire dalle prossime ore, tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale, favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi soprattutto sulle nostre regioni adriatiche, in attesa del transito di un veloce sistema nuvoloso tra venerdì e sabato che, molto probabilmente, favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia. Successivamente il tempo tornerà a migliorare nel fine settimana, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il probabile arrivo di una perturbazione nella giornata di martedì che, se confermata, determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche su Marche, Abruzzo e Molise.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile ma con annuvolamenti caratterizzati dalla presenza di nubi medio-alte e stratificate in estensione anche verso il settore occidentale, mentre strati nebbiosi saranno presenti su gran parte del settore adriatico con probabili foschie/nebbie lungo la fascia costiera e collinare. Non si escludono occasionali pioviggini sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Attenzione alle gelate: valori al disotto dello zero sulle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino; di conseguenza si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!