Previsioni per oggi

Tempo stabile anche nella giornata di giovedì ma dalla serata di venerdì l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e favorirà l’arrivo di una perturbazione che favorirà una fase di maltempo nel fine settimana

La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nelle prossime ore nubi medio-alte e stratificate provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni, provocando annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. A partire da venerdì, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi e una perturbazione di origine atlantica raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, le regioni centro-meridionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale, in spostamento verso il settore ionico. Di conseguenza sulle nostre regioni centrali è attesa una fase di maltempo che si manifesterà soprattutto nel fine settimana, con rovesci diffusi, venti in intensificazione, temperature in calo e nevicate anche a quote collinari.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) provenienti dal Mediterraneo occidentale. Tempo stabile anche nella prima parte della giornata di venerdì, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!