Previsioni per oggi

La settimana si apre con tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento. Nuvolosità in aumento tra martedì e giovedì, anche sulle nostre regioni centrali

SITUAZIONE; La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni e temperature in ulteriore aumento, con valori che continuano a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore: tempo stabile, soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, corpi  nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni, favorendo un graduale aumento della nuvolosità tra martedì e giovedì, anche se inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni sulle regioni centrali, mentre al nord torneranno a manifestarsi rovesci e temporali, specie sulle zone alpine e prealpine. Alla base dei dati attuali il promontorio di alta pressione di matrice nord africana continuerà a resistere almeno fino alla fine della settimana, mentre le regioni settentrionali continueranno ad essere interessate da condizioni di instabilità favorite dall’arrivo di correnti atlantiche.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di martedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, almeno per il momento, non porteranno precipitazioni.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!