Previsioni per oggi

Il transito di corpi nuvolosi favorirà annuvolamenti, precipitazioni sparse al mattino e possibili formazioni temporalesche nel pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, in queste ultime ore, hanno raggiunto anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale aumento della nuvolosità e precipitazioni a carattere sparso sulle Marche sull’Abruzzo e sul Molise. Nelle prossime ore saranno possibili ampie schiarite ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore Adriatico tuttavia non si escludono, soprattutto nel pomeriggio, nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante Adriatico. Nella giornata di domani non cambierà di molto la situazione meteorologica, ci sarà spazio a nuovi addensamenti soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne e montuose con possibili rovesci anche carattere temporalesco in attenuazione in serata e nottata. Nel fine settimana, in  particolare a partire da domenica, sembra probabile una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermata, determinerà un nuovo generale aumento delle temperature soprattutto al centro-sud.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Pescarese e nel Chietino con possibili precipitazioni a carattere sparso, soprattutto al primo mattino, mentre nel corso della mattinata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose soprattutto nell’Aquilano sulla Marsica sull’Alto Sangro, in estensione verso la restanti zone. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante Adriatico ma in attenuazione in serata e nottata. Poche novità nella giornata di venerdì.

Temperature: In lieve diminuzione soprattutto nei valori massimi.

Venti: Generalmente deboli occidentali sulle zone interne con possibili rinforzi. Deboli dai quadranti orientali lungo le aree costiere.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!