Previsioni per oggi

Instabilità in aumento nelle prossime ore a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale. Non si escludono rovesci e temporali anche sulle nostre regioni centrali

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, in queste ultime ore, hanno raggiunto anche le nostre regioni centrali favorendo un aumento della nuvolosità e anche rovesci a carattere temporalesco. Nelle prossime ore assisteremo ad una temporanea e attenuazione della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tenderanno a formarsi nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e possibili temporali in estensione verso il settore adriatico, in particolar modo sulle Marche sull’Abruzzo e sul Molise. Schiarite sono attese nella mattinata di sabato ma la nuvolosità tornerà nuovamente ad intensificarsi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio, con possibili precipitazioni sparse. Nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana che, nei primi giorni della prossima settimana, garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in generale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili al mattino sul settore adriatico, in particolare nel Teramano e nel Pescarese. Schiarite sono attese nel corso della mattinata ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore orientale della nostra regione, tuttavia nel pomeriggio nel tardo pomeriggio torneranno a formarsi nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedemontane e collinari del Teramano del Pescarese e del Chietino. Non si escludono temporali in sconfinamento fin verso le aree costiere, ma i fenomeni tenderanno poi ad attenuarsi in serata e soprattutto in nottata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nelle prime ore della mattinata di sabato ma nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità, ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico, con possibili precipitazioni a carattere sparso.

Temperature: In diminuzione specie nei valori massimi.

Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera e collinare. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!