Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana al centro-sud favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che interessa direttamente le regioni centro-meridionali ma sul bordo occidentale dell’alta pressione risalgono masse d’aria calda e corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, a partire dalle prossime ore, si estenderanno su gran parte delle nostre regioni centro settentrionali. La nuvolosità potrà favorire episodi di instabilità sulle regioni settentrionali con possibilità di temporali, mentre le nostre regioni centrali saranno interessate da annuvolamenti che, solo occasionalmente, potrebbero favorire precipitazioni a carattere sparso, specie nella seconda parte della giornata. Tra mercoledì e giovedì, inoltre, transiterà un sistema nuvoloso che potrà determinare un graduale aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni centro settentrionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile ma con nubi medio alte e stratificate in graduale aumento nel corso della giornata. Nubi che favoriranno inizialmente delle velature un po’ su tutta la regione ma la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nella seconda parte della giornata e non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne nel tardo pomeriggio in serata e in nottata. Nella giornata di martedì il cielo risulterà ancora nuvoloso o molto nuvoloso ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza, tuttavia dal tardo pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!