Previsioni per oggi

Annuvolamenti continueranno ad interessare le nostre regioni centrali e non mancheranno occasionali precipitazioni sparse. Temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali ma in graduale diminuzione

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, nel corso delle prossime ore, continueranno a favorire annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centrali e non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili nella seconda metà della giornata. Il promontorio di alta pressione di matrice nordafricana tenderà gradualmente ad attenuarsi nel corso della giornata, soprattutto al centro-nord, favorendo l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo Occidentale che, tra mercoledì e giovedì, attraverserà anche le nostre regioni centro-settentrionali e determinerà un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni. Una nuova perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra penisola nel corso del fine settimana, con probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in generale diminuzione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso più probabili sulle zone interne e montuose. La nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi sul versante adriatico tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con probabili schiarite. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità è previsto a partire dalle prime ore della giornata di mercoledì ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico.

Temperature: Stazionarie al mattino con valori ben al disopra delle medie stagionali. Temperature in calo nella seconda metà della giornata.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!