Previsioni per oggi

Tempo stabile con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Poche novità nei prossimi giorni

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere protetta dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile ma con annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-occidentale che, tuttavia, non determinano fenomeni. Nelle prossime ore addensamenti consistenti potranno manifestarsi sull’Appennino centro-meridionali con possibili occasionali rovesci, perlopiù localizzati sui rilievi, in attenuazione in serata e in nottata, mentre sulle restanti zone il tempo continuerà ad essere stabile con prevalenza di schiarite e temperature ancora al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola, favorendo un nuovo lieve aumento delle temperature, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano condizioni di tempo stabile almeno fino alla metà della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo poco nuvoloso e possibili annuvolamenti al mattino a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci sparsi, perlopiù localizzati a ridosso dei rilievi, più probabili sull’Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata. Poche novità nel fine settimana, prevalenza di bel tempo e temperature in aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!