Previsioni per oggi

Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola a partire dalle prossime ore e nella mattinata di mercoledì e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e il settore tirrenico e poi si spingerà anche verso dei restanti regioni centro-meridionali. La perturbazione sarà preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con forti raffiche attese lungo la dorsale appenninica e sul settore adriatico dove le temperature subiranno un generale e sensibile aumento a partire dalle prossime ore. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio si prevedono temporali di forte intensità sul settore tirrenico e sulle zone appenniniche delle regioni centrali, con fenomeni in possibile sconfinamento verso il settore adriatico. La situazione meteorologica non cambierà di molto nella mattinata di mercoledì, saranno ancora presenti annuvolamenti più compatti sul settore occidentale dove non si escludono rovesci a carattere temporalesco e venti moderati dai quadranti occidentali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con rovesci in intensificazione ad iniziare Marsica, dall’Alto Aquilano e dall’Alto Sangro, dove non si escludono temporali. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio sono attesi rovesci diffusi soprattutto sulle zone interne della nostra regione, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Tornerà a soffiare il Garbino in maniera impetuosa sul versante adriatico ma le precipitazioni saranno più frequenti ed intense sul settore occidentale, anche se potrebbero estendersi verso il settore adriatico soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata. In nottata nelle prime ore della giornata di mercoledì sono attesi ancora forti venti di Libeccio con Garbino sul versante Adriatico, ma con temperature in progressiva diminuzione.

Temperature: In temporaneo brusco aumento nel corso della giornata, tuttavia da domani i valori torneranno a diminuire, ad iniziare dalle zone interne.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo dalla tarda mattinata/pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Garbino impetuoso nel pomeriggio-sera, con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!