Previsioni per oggi

Deboli infiltrazioni di aria fredda interessano il versante adriatico ma si avvicina una nuova perturbazione che interesserà direttamente le regioni meridionali e il settore tirrenico

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da residue infiltrazioni di aria fredda che si manifestano soprattutto sul versante adriatico dove, al momento, sono ancora presenti annuvolamenti che, nelle prossime ore, potranno ancora favorire deboli piogge/pioviggini lungo le coste e sulle zone collinari, mentre deboli nevicate potranno interessare le zone montuose. Una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia si estenderà gradualmente verso il Mediterraneo occidentale, verso la Sardegna e, successivamente, tra stasera e la giornata di giovedì, verso le regioni meridionali e sul medio-basso versante tirrenico. Sulle nostre regioni adriatiche la nuvolosità tornerà ad intensificarsi a causa del richiamo di correnti umide dai quadranti sud-orientali che potranno favorire deboli precipitazioni, foschie, nebbie sulle zone pedemontane e collinari, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle giornate di venerdì e sabato, con venti settentrionali che determineranno una nuova diminuzione delle temperature sul medio-basso versante adriatico. Una nuova veloce perturbazione sembra destinata ad attraversare le nostre regioni tra domenica sera e lunedì, con probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle zone interne e montuose, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli piogge/pioviggini sul settore adriatico, in particolare sulle zone collinari e costiere, mentre deboli nevicate potranno manifestarsi sui rilievi, al disopra dei 700-900 metri. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, dove non si escludono deboli precipitazioni sparse, nevose sui rilievi sopra gli 800-900 metri. Poche novità nella giornata di giovedì, possibili deboli precipitazioni sul versante adriatico, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata e nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo le aree costiere e sull’Adriatico centrale. Orientali o sud-orientali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!