Previsioni per oggi

Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Probabile deciso peggioramento da martedì

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato a causa della presenza di un’area di alta pressione che, dall’Europa centro-occidentale, ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale e, di conseguenza, nelle prossime ore e nel fine settimana assisteremo anche ad un progressivo aumento delle temperature che si manterranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Anche sulle nostre regioni centrali il tempo risulterà stabile e soleggiato con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi e le temperature massime potrebbero raggiungere anche i +28°C/+30°C, specie nelle aree interne, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni fino alla giornata di lunedì, mentre successivamente, a partire da martedì, una perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale, scivolerà verso la nostra penisola e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in generale e sensibile diminuzione. La perturbazione sarà preceduta da un generale rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino impetuoso tra lunedì sera e martedì e temperature in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico. Il passaggio della perturbazione porterà anche allo sviluppo di temporali che, molto probabilmente, saranno accompagnati da forti raffiche di vento su gran parte delle nostre regioni adriatiche: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ma con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile e le temperature massime subiranno un ulteriore aumento, specie sulle zone collinari, nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, con punte localmente superiori ai +28°C/+30°C, specie nelle aree interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli a regime di brezza o dai quadranti settentrionali lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!