Previsioni per oggi

La perturbazione raggiunge il centro Italia: attesa fase di maltempo anche in Abruzzo

La perturbazione responsabile delle alluvioni che hanno interessato soprattutto Liguria e Toscana dove, purtroppo, ci sono state anche vittime, ha raggiunto le regioni centrali e, nel corso delle prossime ore, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, specie sul settore occidentale, con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco. Ma il maltempo interesserà anche le restanti regioni centrali, in particolare sono attese piogge intense ed abbondanti su Lazio e Campania, in trasferimento verso le nostre regioni meridionali in serata e in nottata, mentre al centro è atteso un graduale miglioramento a partire da stasera e nel corso della giornata di giovedì. Rischio piuttosto elevato di alluvioni lampo su Lazio e Campania, specie nelle prossime ore, a causa della formazione di temporali autorigeneranti, capaci di scaricare una ingente quantità di precipitazioni in poche ore in una ristretta area geografica. La tendenza per i prossimi giorni è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, nel corso del fine settimana, la Sardegna e le regioni meridionali potranno fare i conti con condizioni di instabilità favorite dall’azione di una blanda circolazione depressionaria in isolamento sul Mediterraneo occidentale: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sul settore occidentale, inizialmente nell’alto aquilano, tuttavia nel corso della mattinata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge in intensificazione sulla Marsica e nell’aquilano, con possibilità di temporali. Attese precipitazioni anche sul versante orientale della nostra Regione, tuttavia i fenomeni più intensi interesseranno soprattutto la Marsica e l’aquilano. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera/notte e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli meridionali con rinforzi. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!