AllertePrevisioni per oggi

Tempo in miglioramento ma da stasera attesa veloce perturbazione

Sulla nostra Penisola il tempo è migliorato e attualmente splende il sole su gran parte delle nostre regioni anche se, a partire dal pomeriggio, è previsto un nuovo rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa del passaggio di una veloce perturbazione che, tuttavia, risulterà più attiva sulle regioni settentrionali e sarà preceduta da un nuovo rinforzo dei venti occidentali che interesseranno soprattutto le regioni centrali. Anche la nostra Regione sarà interessata dal passaggio della perturbazione che si manifesterà a partire da stasera-notte con un progressivo rinforzo dei venti occidentali, annuvolamenti diffusi sul settore occidentale e rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in rapido miglioramento nel corso della mattinata di domani. A seguire è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un’area di alta pressione di matrice nord africana che favorirà anche un nuovo sensibile aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Alta pressione che continuerà ad interessarci almeno fino alla giornata di domenica e che sarà nuovamente seguita dal passaggio di una nuova perturbazione atlantica: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano. Ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso della serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì con possibili rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, accompagnati da un nuovo deciso rinforzo dei venti occidentali, specie sul settore centro-orientale e sulle zone montuose. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla mattinata di venerdì e nel corso del fine settimana.
Temperature: In temporaneo aumento sul settore orientale, specie nel pomeriggio-sera e in nottata.
Venti: Inizialmente deboli settentrionali ma nel corso della giornata, in particolar modo tra la serata e la tarda nottata, tenderanno a provenire dai quadranti occidentali rinforzando. Possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

error: Content is protected !!