Previsioni per oggi

Graduale miglioramento nelle prossime ore, tuttavia saranno ancora possibili annuvolamenti e occasionali rovesci, più probabili sul settore adriatico. Nuova perturbazione attesa mercoledì

Il transito di una perturbazione atlantica ha favorito, nella giornata di ieri, un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centro-meridionali con rovesci e manifestazioni temporalesche che non hanno risparmiato la nostra regione; nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, tuttavia permarranno deboli condizioni di instabilità con possibili addensamenti sul settore collinare e costiero di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, occasionalmente associati a precipitazioni, in miglioramento nel tardo pomeriggio-sera. Nella giornata di mercoledì è previsto, inoltre, il transito di una veloce perturbazione atlantica che attraverserà le regioni centro-settentrionali, favorendo nuovi addensamenti associati a rovesci anche sulla nostra regione, specie nella seconda metà della giornata, mentre successivamente sembra probabile un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno annuvolamenti, in particolare sulle regioni centro-settentrionali a causa del transito di corpi nuvolosi diretti principalmente verso l’Europa centrale.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.33

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre annuvolamenti interesseranno le zone alto collinari e montuose che si affacciano sul versante adriatico ma senza fenomeni di rilievo. Banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano, in diradamento nel corso della giornata. Nel corso della giornata, inoltre, saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sul settore orientale della nostra regione, occasionalmente associati a precipitazioni, specie sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in particolare nel pomeriggio. Una nuova perturbazione inizierà ad interessare le regioni settentrionali nella mattinata di mercoledì e, nel tardo pomeriggio-sera, raggiungerà marginalmente anche la nostra regione, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni, ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!