Previsioni per oggi

L’alta pressione continua a proteggere le nostre regioni dall’arrivo di perturbazioni, tuttavia nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì non mancheranno annuvolamenti

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte della nostra penisola, anche se non mancano annuvolamenti sulla Sardegna e sulla Sicilia, ma si tratta in prevalenza di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni di rilievo. Nelle prossime ore continuerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro Italia, anche se non si escludono annuvolamenti al mattino (nubi alte e stratificate) e addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma senza precipitazioni di rilievo; nella giornata di mercoledì transiteranno corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale che potranno favorire annuvolamenti anche sulla nostra regione, ed anche in questo caso si tratterà di nubi prevalentemente medio-alte che non produrranno precipitazioni di rilievo. Nella giornata di giovedì tornerà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia da venerdì saranno possibili addensamenti pomeridiani lungo la catena appenninica, localmente associati a precipitazioni sparse, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre la tendenza per la prossima settimana evidenzia il possibile arrivo di masse d’aria molto fredda sulle regioni centro-settentrionali e un conseguente generale calo delle temperature: si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.42

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio non si escludono addensamenti lungo la dorsale appenninica, con possibili annuvolamenti sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di martedì saranno possibili annuvolamenti per il transito di nubi medio alte e stratificate, ma non si prevedono precipitazioni di rilievo.

Temperature: Generalmente stazionarie. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica e nell’Aquilano.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente poco mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!